Passione per la nautica in Italia

Saloni nautici, da Roma a Brindisi passando per Dubai

Non solo fiere e saloni: la passione per il mare ed il settore nautico iniziano a diventare un volano per l'economia, ed in Sardegna nasce un nuovo progetto

Marco Colle di Marco Colle - Reporter: mare nostrum

Cresce la passione della nautica in Italia, un dato di fatto, e così come aumentano gli appassionati nel Bel Paese, nello stesso modo le aziende del settore riescono ad avere maggiore visibilità sopratutto all'estero. In Italia è già tempo di Saloni e Fiere dedicate al comparto nautico, il Boat Show di Roma svoltosi poche settimane fa è diventato un importante appuntamento dove poter conoscere dal vivo le ultime interessanti novità, sia sotto il profilo design che sotto quello tecnico. Anche quest'anno è stato possibile vedere da vicino novità presentate dai cantieri navali di Bénéteau e Jeanneau, ma anche i prodotti italianissimi di Selva Marine e Saver.

Un altro importante appuntamento per gli appassionati di nautica è con certezza la XIII edizione del Salone nautico della Puglia, a Brindisi, in programma fino al 22 marzo sul lungomare Regina Margherita. Al Salone nautico di Brindisi sono presenti circa 150 stand, 160 imbarcazioni tra terra e mare e come ogni anno si rinnova l'appuntamento con il Villaggio dello sport dedicato agli sport d'acqua.

Non solo fiere e saloni però, la passione per il mare ed il settore nautico iniziano a diventare un volano per l'economia, ed in Sardegna nasce un nuovo progetto. Infatti come riporta questo articolo online, ad Olbia, in zona S'arrasolu, si lavora per una clinica per yacht e Maxi Yacht. Come è noto Olbia è alle porte della Costa Smeralda, zona ambitissima dal turismo di lusso e sopratutto da chi va in vacanza sugli yacht. La clinica per yatch di Olbia sarebbe l'unico cantiere nautico di Sardegna capace di occuparsi di yacht di dimensioni superiori a 60 metri. Nautica e posti di lavoro? Così pare.

Intanto ottimi segnali per il Made in Italy arrivano anche dal Dubai International Boat Show. Il Salone nautico del lusso, del tempo libero e dell’industria del lifestyle ha avuto come ospite il Marina d’Arechi. Il Salone di Dubai è dedicato esclusivamente al lusso ed ancora una volta il Marina d'Arechi ha potuto mettere in mostra non solo i propri prodotti ma sopratutto promuovere l' hub salernitano da cui si può accedere facilmente a zone note nel mondo come Capri, Ischia, Amalfi, Positano, Ravello, Sorrento, la costiera Cilentana. In questo caso la nautica promuove persino il territorio.

Se questo è quello che si muove intorno al comparto nautico è anche vero che giorno per giorno crescono le novità per migliorare la navigazione e la sicurezza in mare. Importanti novità dai saloni nautici arrivano quindi anche per quanto riguarda l'elettronica a bordo. Dal più classico VHF marino, ormai disponibile ad uso fisso e portatile, e dotato di batterie ricaricabili ad energia solare, alla domotica all'interno delle imbarcazioni, con la possibilità di comandare a distanza anche il motore ed i sistemi di propulsione. Sul mercato ad esempio sono stati immessi da poco nuovi sistemi per il controllo remoto di dispositivi elettronici a pinne di carbonio, oppure uno strumento per la conversione della forza prodotta dal moto delle onde marine in energia per l’imbarcazione e persino un nuovo sistema che elimina qualsiasi problema dovuto al vento.

Dai saloni nautici arrivano quindi notizie confortanti per il comparto nautico italiano, che nonostante la crisi economica generalizzata è sempre in grado di distinguersi, con design e perfezione che ne fanno uno dei settori di produzione italiani più apprezzati nel mondo.


Chi Siamo Archivio pubblicazioni Contatti Note Legali Pubblicità Gerenza

© 1999 - 2017 Mare nostrum editrice S.r.l. a socio unico P.iva 02180800902 - Gerenza
Testata giornalistica www.marenostrum.it - Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010 - Iscrizione ROC n°14164
Via Gavino Matta, 3 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 392 9999887
Marenostrum.it | IlPortolano.it | SardegnaEventi24.it | MarenostrumEditrice.it | Zelindo.it

Rss Rss Licenza Creative Commons