A Luglio ed Agosto il mare incontra la cultura

Vela in Sardegna, estate ricca di eventi

Una estate 2015 in Sardegna sotto il segno della Vela

marenostrum di marenostrum Sito web dell'evento - Reporter: mare nostrum

Una estate 2015 in Sardegna sotto il segno della Vela, numerosi gli appuntamenti che da qui sino a settembrecaratterizzeranno l'isola, regate o semplicemente manifestazioni ed eventiculturali puntellano il calendario estivo, ed ogni costa sarà interessata daqualche evento differente.

Purtroppo l'isola sarda non farà più parte della XXXV America's Cup,con Luna Rossa che si è ritirata dopo la cancellazione della tappa di Cagliari, ma comunque il mare e le costesarde saranno ricche di eventi legati al mondo della vela e delle barche.

A Luglio ed Agosto il mare incontra la cultura con la quindicesima edizione Teatridimare, un evento chevede coinvolti equipaggi e teatranti dalla Norvegia sino a Cagliari, ed infattieventi interessanti dalla vecchia Darsena di Cagliari, tanti porti e approdi diSardegna sino ad arrivare ai fiordi dellla Norvegia per un alternativo ed importante teatro itinerantein navigazione. Pieces e monologhi, drammi e comicità rappresentate tra barchea vela, imbarcazioni e perscherecci.

Ad Agosto in Costa Smeralda, perl'esattezza a Porto Cervo, passa la tappa della Palermo-Montecarlo, organizzatadal Circolo della Vela Sicilia e dallo Yacht Club de Monaco, con la rinnovatacollaborazione dello Yacht Club Costa Smeralda. Ovviamente in onore del patnerorganizzativo le vele della regata passeranno a Porto Cervo

Se Luglio/Agosto potranno esserededicati agli incontri tra mare, vela e teatro, a Settembre, dal 6 al 12, ètempo della Maxi Yacht Rolex Cup, che quest'anno festeggia persino iltrentesimo anniversario di paternariato. L'evento si tiene a Porto Cervo, ospitato e organizzatodallo Yacht Club Costa Smeralda. Quella di Settembre è una delle regate piùamate, infatti sarà possibile ammirare i Supermaxi e gli Wally, ma anche tantialtri modelli importanti.

E se questi sono i principalieventi degni di nota di una stagione a tutta vela tra mari e venti di Sardegna,non mancano serate e party dedicati agli amanti della vela in ogni angolodell'Isola. Variegata la programmazione dei circoli velici, ma anchesemplicemente dei moli e dei porticcioli che, grazie all'esperienza dei tantiequipaggi formati nei mari dell'isola, aiutano a riscoprire la bellezza di unaserata sotto le stelle tra vela e mare.

Grigliate e workshop, prove inmare, e persino lezioni gratuite per chi vuole conoscere la vela sembranoessere un must dell'estate 2015, con qualche centro velico che organizzalezioni atte a fare foundrising per organizzazioni che finanziano importantiistituti di ricerca. Si potranno così conoscere tutte le ultime novità nelcampo degli accessori nautici per barche a vela, e scoprire finalmente ilsignificato di parole come winch, strozzascotta o boma. Sarà possibile magariimparare ad utilizzare al meglio il GPSnautico, così come imparare a salire sull'albero maestro con il cosiddettobanzigo.

L'isola sarda continua ad essereun'importante fucina per gli amanti della vela. Iniziative velico-culturali,gare internazionali, corsi di vela e serate dedicate animeranno i porti dellaSardegna per tutta l'estate, in un crescendo che farà la felicità degliappassionati ma anche di chi si affaccia per la prima volta alle attrattive diquesto nobile sport.

Chi Siamo Archivio pubblicazioni Contatti Note Legali Pubblicità Gerenza

© 1999 - 2017 Mare nostrum editrice S.r.l. a socio unico P.iva 02180800902 - Gerenza
Testata giornalistica www.marenostrum.it - Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010 - Iscrizione ROC n°14164
Via Gavino Matta, 3 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 392 9999887
Marenostrum.it | IlPortolano.it | SardegnaEventi24.it | MarenostrumEditrice.it | Zelindo.it

Rss Rss Licenza Creative Commons